Portfolio Management

Portfolio Management

Il Portfolio Management è legato alla gestione dei rischi di bilanciamento legati alle QUALITÁ e ai PREZZI che variano nel tempo implicando l’acquisto e le vendite spot rispetto a posizioni di medio termine.

Lo sviluppo del Portfolio Energetico legato alla gestione, al dispacciamento e all’ottimizzazione della propria capacità di generazione, ha portato ad orientarsi verso un maggior numero di impieghi di consumo per l’energia.

Il primo obiettivo restano i CLIENTI/FORNITORI DI FILIERA della Ferrero S.p.A., con i quali costruire valore aggiunto in un’ottica sinergica e di medio/lungo termine.

Inoltre sono stati individuati CLIENTI/PARTNER INDUSTRIALI sul territorio per estendere il proprio know-how ed esperienze di portfolio management ai clienti interessati.

Energhe propone una vasta gamma di PRODOTTI e SERVIZI ENERGETICI mirati alla minimizzazione dei costi e alla creazione di valore aggiunto con un approccio win-win, che possono essere così sintetizzati:

  • fornitura di energia elettrica a costi competitivi di mercato;
  • gestione diretta o supporto alla gestione di un Portfolio Energetico integrato (energia elettrica, gas, combustibili, Certificati Verdi, TEE..) e contribuzione alla definizione del budget e della strategia di acquisto;

La gestione di un portfolio energetico può essere considerata l’evoluzione naturale della gestione di un contratto strutturato.

Il mercato Italiano sta evolvendo abbastanza rapidamente verso una maggiore liquidità. I concetti di portfolio management già in uso negli altri Paesi europei possono essere applicati efficacemente anche in Italia; è comunque evidente che l’applicabilità delle regole implica un volume minimo per poter interagire con il mercato.

Energhe è disponibile a definire insieme al cliente i rischi a cui si va incontro nell’acquisto di energia, gas e combustibili e a suggerire le relative azioni per mitigarli. Energhe può operare sia come advisor che come parte attiva nell’attività di risk management per tutte le componenti energetiche del cliente.

Portfolio Manager

  • Individuazione dei rischi;
  • Gestione dei rischi;
  • Determinazione dei budget per  le operazioni.

 

COPERTURA TRAMITE FIXING DI BANDE

copertura tramite fixing di bande