L'azienda

Energhe

Energhe S.p.A. è la società del Gruppo Ferrero costituita all’inizio del 2007 che consolida le competenze aziendali nel settore dell’energia.

La missione della società è la minimizzazione dei costi energetici, la massima efficienza ambientale e la creazione di valore per i propri clienti/partners attraverso:

  • lo sviluppo di progetti per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili (solare, biomasse, eolico) e da fonti convenzionali per i propri stabilimenti;
  • lo sviluppo e la gestione di un portfolio energetico a livello Europeo per garantire la fornitura e la minimizzazione dei costi di energia elettrica e gas per i propri clienti/partners; 
  • la progettazione, lo sviluppo e l’esecuzione dei progetti destinati al risparmio energetico, per i propri stabilimenti.



I nostri impianti:

  Biomasse
  Solare Termico
  Solare Fotovoltaico
  Eolico
  Cogenerazione
  Photovoltaic Lab 

La maggior parte della capacità produttiva installata è focalizzata a servire i consumi termici ed elettrici degli stabilimenti del gruppo Ferrero.
Il consumo termico è infatti un punto chiave nel processo dolciario.

Capacità produttiva installata: 102 MW

 Capacità produttiva

 Energia autoprodotta in Italia.

Evoluzione dell’energia autoprodotta in Italia.

L’esigenza di gestire la capacità di generazione con i siti di consumo porta allo sviluppo e all’evoluzione di un Portfolio energetico attivo per ri-bilanciare le produzioni con gli impieghi.